“All’inizio della stagione Enduro ho dovuto fare molta esperienza.”

Alber Hannes

Abbiamo scambiato cinque domande con il simpatico Alber Hannes, ragazzo molto positivo che dopo una stagione con l’Ancillotti Factory Team ha deciso di ritornare alla Downhill. Buona lettura!

Nel 2019 hai corso in Enduro con il Team Ancillotti? Come è andata?
È stata una grande stagione. Ho imparato molto dal lato tecnico ed è stata una grande esperienza. Alcune PS erano troppo belle, soprattutto quelle dell’EWS di Canazei. Sono rimasto sorpreso dal fatto che la stagione sia andata così bene, visto che alla prima gara di Enduro sono rimasto senza fiato.

Stagione 2019 in salita, però coronata da un secondo posto al Trophy of Nations di Finale Ligure 2020? Vuoi raccontarci come è stata?
All’inizio della stagione Enduro ho dovuto fare molta esperienza. Quindi le prime gare sono state molto difficili per me, soprattutto per le parti in salita. Ma dopo qualche gara è andata sempre meglio e l’EWS a Canazei mi ha dimostrato che potevo tenere il passo. Il titolo di Vice Campione del Mondo con la squadra italiana è stato certamente il coronamento di una grande stagione.

Come mai questa tua scelta di tornare alla Downhill? Corri ancora con i mitici Tiroler Radler Bolzano?
La discesa sono le mie radici e sono cresciuto con il Team Tiroler Radler. Girare con questi compagni di squadra è il meglio che c’è. Sempre motivati e divertenti per andare in bicicletta fullgass. Sono tornato dall’Enduro alla Dh perché mi mancava l’adrenalina e la sensazione prima della partenza di una gara, dove sai che devi dare tutto per i prossimi minuti.

Ora che sei tornato alla Downhill come ti alleni? Hai cambiato tipologia?
Ora, in discesa, ci vuole sicuramente più potenza e meno resistenza. Il crossfit funziona bene e molte ore in bicicletta da Dh. La tipologia é sempre la stessa: sempre full-gasss!

Purtroppo non ci sono state molte gare di DH, quali erano i tuoi programmi o cosa avresti voluto fare in questo 2020?
L’obiettivo di questa stagione sarebbe stato quello di correre in Coppa del Mondo. Ora tutto è rimandato, speriamo per la prossima stagione!

Chi vuoi salutare o ringraziare?
Un grande ringraziamento va sicuramente agli sponsor che mi sostengono.
Un saluto alla famiglia e a tutti gli amici ciclisti. Ci vediamo in bici!

Tutto il materiale pubblicato è di proprietà del sito Welovetoride.it e coperto da Copyright. E’ vietato ogni utilizzo, anche parziale senza il consenso dell’autore. Per ogni richiesta potete contattarci tramite email all’indirizzo: ride@welovetoride.it. Cheers!