“In Italia credo che non sia in difficoltà la Dh,
ma penso piuttosto che il mercato sia attirato dalle novità.”

Mattia Arduino

La stagione 2019 sta per entrare nel vivo e come ogni anno i Team cominciano ad essere “caldi” in vista degli appuntamenti. Anche per quest’anno abbiamo trascorso una giornata con il Team Bike Busters e scambiato qualche considerazione con il loro Team Manager ed Atleta Mattia Arduino.

Da quanti anni ormai siete sulla scena nazionale DH?
Ho iniziato nel 2008 per caso come svago estivo tra le stagioni invernali in cui correvo nello sci alpinismo, insomma prima andavo solo quasi su e ora quasi solo giù! Nel 2009 con grande fiducia da parte di Roby Vernassa ho corso nell’Argentina Bike e al primo anno ho chiuso quinto assoluto all’Italiano di Collio. Quindi direi che sono dieci anni che bazzico sulle piste italiane qui e li!!

Abbiamo saputo che per il 2019 non userete più la Norco che tanto vi hanno fatto sognare. E’ vero?
Si esatto nel 2019 abbiamo abbracciato Kona come brand, sia come Team che come negozio .
Il fatto di lasciare Norco non è stato volontario ma dettato da fattori al di sopra del mio piccolo negozietto e team. Siamo comunque sicuri di aver fatto un ottimo lavoro con loro negli anni passati e ringraziamo B-Factory per averci sostenuti. Erano due anni che pensavo a kona, mi ha sempre affascinato e quest’anno abbiamo deciso di fare lo switch ad uno dei brand più iconici del gravity.  Useremo quindi la Kona Operator, già a fine stagione dell’anno scorso abbiamo avuto il piacere di usarla ed i risultati sono stati subito ottimi!

Quali sono le principali novità oltre al cambio di brand per le bike? E chi vi sosterrà per questa season?
Il grosso cambiamento è stato il parco bici, Kona come giá detto, per il resto saremo sostenuti da Athena Spa per i vestiti. Un mix di Troy Lee Designs e Leatt e novità per le maschere sempre da Leatt .
Per le corone e attacchi manubrio ci affideremo alle mani di Mpm Components che porta avanti il Made in Italy, in una marea totale di cineserie! Idem per le pellicole protettive delle bici e le tabelle porta numero saremo sostenuti da Core Stickers che si sta avvicinando al mondo mtb nonostante siano leader nel mondo motocross per la creazione delle grafiche mx!
Per le gomme invece Ciclo Promo Components, ci aiuterà con il leader dei pneumatici mtb, ovvero Maxxis!

Abbiamo visto che la famiglia BikeBusters si sta allargando, nonostante la DH in italia sia uno sport che fatica. E’ vero?
Eh dici che si sta allargando? Secondo me siamo stabili numericamente con rotazioni e riconferme di coloro che ormai sono diventati una seconda famiglia! In Italia credo che non sia in difficoltà la Dh, ma penso piuttosto che il mercato sia attirato dalle novità. Ibridazioni della mtb che a ondate rosicchiano un pò di pubblico alle discipline principali cioè l’Xc ed il Dh. Sono le principali perché non sono vie di mezzo ma il bianco o il nero delle ruote grasse. Vedo in generale l’attenzione dirottata verso tutto ciò che ha una batteria e la cosa a livello agonistico a me non piace. Io capisco e ne sono promotore a livello svago e divertimento ma a livello race penso che non sarà facile gestire un movimento del genere.

Cosa ne pensate delle gare proposte dal Circuito Nazionale Gravitalia? C’è un ritorno alle origini?
Si quest anno il calendario è davvero interessante con qualche ritorno al futuro! Tutte molto tecniche! Ne vedremo delle belle!

Cosa vorreste vedere durante questa stagione 2019?
Per il 2019, come per gli anni passati non abbiamo prefissato obbiettivi particolari, se non quello di divertirci e fare il meglio possibile ad ogni gara. L’anno scorso siamo partiti con le stesso spirito e ci è valso la medaglia di legno nel Circuito Italiano di Downhill con “Budget 0”.

Dove vi vedremo impegnati a livello di competizioni?
Parteciperemo al Circuito Nazionale Gravitalia e personalmente mi piacerebbe fare il circuito Maxi – Mega Avalanche. Ma con le novità che avrò per il negozio sarà come giocare a shangai, incastrare gare e lavoro!

Chi volete ringraziare o salutare?
Ringraziamo tutti coloro che credono in noi, un progetto che nasce senza budget e che viene fatto per passione pura. Ringraziamo chi rende possibile il fatto di poter correre e ringraziamo l’organico della societá che si smena le cose burocratiche. Poi basta coi ringraziamenti non siamo mica influencer!

Come sempre il divertimento è alla base, senza grandi pressioni ed aspettative che possono generare solo grandi delusioni. Bravi ragazzi e grazie per la disponibilità! Cheers!

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Welovetoride.it non è un Blog con inserzioni commerciali. Se ti piace ciò che facciamo e come lo facciamo, puoi sostenere il nostro lavoro con una donazione libera. Grazie del supporto! 
Tutto il materiale pubblicato è di proprietà del sito Welovetoride.it e coperto da Copyright. E’ vietato ogni utilizzo, anche parziale senza il consenso dell’autore. Per ogni richiesta potete contattarci tramite email all’indirizzo: ride@welovetoride.it. Cheers!