“La perfezione non esiste,
puoi sempre fare meglio e puoi sempre crescere.”

Les Brown

Le crescite si fanno sempre un passo alla volta. Per poter andare avanti e non fare errori, ma soprattutto essere consapevoli di quale direzione si sta prendendo. Abbiamo passato una giornata con il 5.1 Bike Team, che passo dopo passo sta cercando di crescere ed investire in giovani talenti del territorio. Buona lettura!

Come è nato il 5.1 Bike Team?
Il 5.1 Bike Team è nato nel 2015 ad ottobre, per la precisione a Battaglia Terme in provincia di Padova. Il nome corretto è “5.1 BIKE TEAM A.S.D.” e siamo una associazione sportiva.

Quali sono i principi o valori a cui puntate?
Abitiamo tutti nella zona dei Colli Euganei. E siamo tutti appassionati di Mtb che pratichiamo principalmente in questa area. Da li è nata la voglia di creare un gruppo sportivo con l’idea di aggregazione e divertimento per la pratica di questo sport.

Credete solo al lato racing oppure la mtb va vissuta a 360°?
Il 5.1 BIKE TEAM A.S.D. vuole portare avanti sani valori attraverso lo sport e l’educazione dei ragazzi coinvolti. Quindi ok le gare ed il lato agonistico, ma anche la parte promozionale di queste discipline. Crediamo che sia importante l’aggregazione di persone che si riconoscono negli stessi valori di rispetto, lealtà e solidarietà.

Quali sono i vostri scopi principali che vi siete prefissati?
Purtroppo nel panorama veneto non ci sono molte realtà Gravity. E nemmeno molti posti dove praticare Downhill in modo serio per mancanza di località attrezzate. Ci siamo fissati come scopo la crescita sportiva degli atleti, quella economica della società per investire in loro. Ci piacerebbe crescere anche come immagine all’interno del territorio, ambendo alla partecipazione di gare non solo regionali e nazionali ma anche internazionali. Abbiamo avuto la fortuna di ingrandire il team negli anni, potendo accogliere Alan Beggin, uno degli atleti più forti del panorama Downhill.

Che risultati di rilievo avete ottenuto ad oggi?
Il 2018 è stato un anno positivo per noi. Grazie ai ragazzi ed ai nostri sponsor, siamo riusciti a portare a casa molte soddisfazioni, tra le quali spiccano il secondo posto di Filippo Tonini al Campionato Italiano Dh nella categoria Allievi. Oltre al terzo posto nel Circuito Nazionale Gravitalia di Camilla Tagliapietra e il terzo posto nel 4X sempre di Camilla.

La stagione 2019 è alle porte dove vi vedremo impegnati?
Ci vedrete impegnati nel Circuito Nazionale Gravitalia ed Ixs European Cup per quanto riguarda il Downhill. Per l’Enduro saremo presenti al Circuito Nazionale Superenduro e al Triveneto Enduro Mtb. Parteciperemo inoltre al Campionato Italiano Dh di Sestola e all’Italiano Enduro nella bellissima ed attesa La Thuile.

Avete un grande Campione nel vostro Team. Chi sono gli altri ragazzi che indossano la vostra maglia e possono imparare da lui molte cose?
I nostri atleti anche questa stagione hanno come loro capitano e guida Alan Beggin, il quale parteciperà ad entrambe le discipline. Siamo sicuri che la sua esperienza e dote sono sempre a disposizione degli altri e lui può sempre fare qualcosa di molto importante. Per quanto riguarda il Downhill la squadra sarà formata da molti giovani promettenti che sono Giovanni Carli per gli Allievi. Filippo Tonini e Leonardo Busca nella categoria Juniores. Francesco Tonini, Alessandro Maggi e Giacomo Trevisan per gli Under 23. Nella categoria Master avremo ai nastri di partenza il veterano Giordano Busca. Abbiamo anche due giovani donne, per la categoria Donne Elite ci sarà Camilla Tagliapietra affiancata dalla giovane Lisa Sovran. Nelle gare di Enduro oltre ad Alan Beggin, avremo presenti il nostro Lorenzo Callegaro, Mattia Fortunato, Stefano Rizzo ed Andrea Bassan.

Avete un brand di bike che vi supporta direttamente per la prossima stagione?
Si grazie alla collaborazione con Tribe Distribution e Transition BikeAlan Beggin e Filippo Tonini saranno supportati e correranno con le loro bici. Il Transition TR11 sarà utilizzato per il downhill, mentre la nuova Transition Patrol Carbon sarà utilizzata per l’Enduro.

Chi volete ringraziare o salutare?
I nostri ringraziamenti vanno a tutti i nostri partner che senza di loro tutto questo non sarebbe stato reso possibile. 5.1 Bike Suspension, Agriparts Srl, Carrozzeria Nuova Milano, Pulisecco Rapido.it, Ristorante Pizzeria Big Ben, Athena Store, Bodo Costruzioni, Banca Patavina, Speed Com, Andreani, Switch Components, Fir e Gist. Grazie ci vediamo sui campi gara!

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Welovetoride.it non è un Blog con inserzioni commerciali. Se ti piace ciò che facciamo e come lo facciamo, puoi sostenere il nostro lavoro con una donazione libera. Grazie del supporto! 
Tutto il materiale pubblicato è di proprietà del sito Welovetoride.it e coperto da Copyright. E’ vietato ogni utilizzo, anche parziale senza il consenso dell’autore. Per ogni richiesta potete contattarci tramite email all’indirizzo: ride@welovetoride.it. Cheers!