“Cinquanta centimetri di polvere e sabbia dove la bici si pianta ogni 2×1, però è super divertente soprattutto perché
ho qua solo la mia Endurina”

Dennis Tondin

Inizia oggi un bellissimo progetto con il simpatico e forte Dennis Tondin che ci racconterà la sua esperienza direttamente dal Sud America. Un diario di viaggio che lo porterà per i prossimi mesi a visitare località bellissime e competere nelle gare più importanti. Buona lettura!

Foto: Claudio Olguin

Eccoci qua, per un altro anno sono riuscito a tornare in questi fantastici posti. San Carlos de Bariloche, uno dei posti più belli dell’alta Patagonia!! Quest’anno sono arrivato il 19 Gennaio, dove come sempre ad aspettarmi fuori dall’aereoporto c’era Jere Maio mio amico, anzi più fratello che amico! Che con GirandoMtb organizza questi “viaggi organizzati” in bici per il Sud America. Itinerari Enduro di 1-2 mesi, itinerari di gare con 4-5 gare di fila sia Dh che Enduro. Il tutto personalizzato in base alle esigenza e richieste di chi vuole fare una esperienza fantastica, come quelle che stiamo facendo da tre anni a oggi!!!

Ma torniamo a noi. Caricati scatoloni e valige andiamo nella casa che abbiamo affittato, dove Jere sta già da iniziò dicembre. Arrivati monto la bici e mi sistemo, la mattina dopo partiamo per un giro enduro di circa sei 6-7 ore per vedere dei posti fantastici, da togliere il fiato. A fine giro si arriva in una specie di jacuzzi naturale formata da rocce e un acqua cristallina!



Nei giorni dopo questo bel giro è ora di iniziare a provare la pista per la gara della OpenShimano, una delle gare più importati qua in Sud America, dal mercoledì iniziamo a girare un po’ a prendere un po’ di confidenza con questo terreno che da noi mai si è visto. Cinquanta centimetri di polvere e sabbia dove la bici si pianta ogni 2×1, però è super divertente soprattutto perché ho qua solo la mia endurina e dicano che rispetto al dh soffre un po’ di più. Passano i giorni e aumenta la confidenza con terreno e le bici !!

Foto: Claudio Olguin

Il mercoledì torniamo all’aereoporto a prendere Daniele, il mio migliore amico e meccanico anche lui venuto per farsi un mesetto di vacanza in bici ed aiutarmi. Domenica arriva il giorno della gara, mi iscrivo nella categoria enduro, partiamo con le qualifiche, arrivo in fondo e quando ascolto il tempo non ci posso credere… ho fatto un tempo che stava nei top 15 Pro Dh. Che dire se non che sono salito per la gara più motivato che mai!!

Foto: Maroto

Eccomi 5-4-3-2-1 e si parte! Purtroppo nell’ultima parte ho trovato traffico che mi ha rovinato un po’ la discesa, perché qua se hai uno davanti non vedi più niente da quanta polvere c’è! Peccato perché potevo abbassare il tempo di qualifica di 4.42! Volevo provare a stare sotto ai 40″, ma niente finisco in 4.45 che comunque mi mette nella 12° posizione assoluta, altra cosa che nessuno poteva credere!!! Top 15 con una bici da enduro in mezzo ai Pro di Dh, uno di questi non meno che Gutiérrez che mi ha dato 24 secondi, ma pensando alla bici che avevo io, mi rende ancora più felice!!! Non so quanti sono venuti a farmi i complimenti per quello che ho fatto con la mia endurina, sapendo quanto fosse duro in quelle condizioni, una soddisfazione che non ha prezzo!!!! Finita la gara, premiazioni e poi festa after race come si fa sempre qua a Bariloche, tutti i rider si sono trovati assieme a far festa, una cosa bellissima!!! Adesso aspettiamo il prossimo week end per la gara di IXS Sud America sempre nel Cerro Catedral!!!! Penso che correrò con la mia endurina, anche se qualche proposta per correre la con una bici dh l’ho ricevuta. Quindi restate connessi con Welovetoride.it se volete sapere come prosegue questo viaggio da sogno!!! Grazie a tutti voi che mi sostenete dall’Italia!

Foto: Camilla Caniumil

Ringraziamo Dennis per questo primo report del suo fantastico viaggio. Apprezziamo molto chi decide di andare all’estero per fare nuove esperienze e confrontarsi con nuovi terreni ed ambienti. Ma soprattutto conoscere realtà ed atleti nuovi che possono solo che far crescere il proprio bagaglio culturale e sportivo. Cheers!

Foto Copertina: Claudio Olguin 

Foto:
Claudio Olguin
Camilla Caniumil
Maroto

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Tutto il materiale pubblicato è di proprietà del sito Welovetoride.it e coperto da copyright. E’ vietato ogni utilizzo anche parziale senza il consenso dell’autore. Per ogni richiesta potete contattarci all’email: ride@welovetoride.it. Cheers!