Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di seguire da vicino la Nazionale Italiana Downhill per uno stage di avvicinamento al Mondiale Downhill che si terrà in Val di Sole (TN) la settimana dal 6 al 11 Settembre 2016. Per l’occasione del nuovo importante evento, il vulcanico Pier Paolo “Pippo” Marani, ha pensato assieme ai suo collaboratori di modificare una parte del percorso per renderlo più interessante.

Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016

Con questa visita “sul campo” abbiamo potuto constatare la bontà del lavoro svolto, ma soprattutto sentire il parere del C.t. della Nazionale Roberto Vernassa e quello dei ragazzi convocati per l’occasione.

vds_nazionale__084
Roberto Vernassa

Che impressione vi ha fatto il tracciato che ospiterà il prossimo mondiale?
Roberto Vernassa: “Il tracciato si è dimostrato come al solito molto impegnativo, la parte alta è nuova, ricopre un po’ il tracciato di qualche anno fa con alcuni nuovi passaggi, bisognerà capire quanto si rovinerà con il passaggio dei concorrenti ed eventualmente fare qualche piccola modifica ma senz’altro sarà un percorso degno di ospitare la più importante manifestazione dell’anno, e tutti gli spettatori avranno di che divertirsi.”

Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016

Che approccio dovrebbero avere gli atleti Azzurri ad una competizione così importante?
Roberto Vernassa: “Gli azzurri si sono sempre ben comportati in Italia e devono essere convinti di poter far bene, ovviamente sulla carta è difficile pensare a qualche ragazzo nelle primissime posizioni ma ogni gara ha la sua storia e la cosa importante sarà dare il meglio di se stessi, sia tecnicamente che mentalmente, i conti si faranno dopo, diversa situazione invece per le ragazze, Veronica ed Eleonora si sono già messe in luce durante la stagione e correre in casa potrebbe dare quel vantaggio in più per poter raggiungere un risultato di prestigio, negli junior stessa situazione, tra i ragazzi il livello è altissimo e i primi della classe sono velocissimi su tutti i tracciati, le loro capacità gli permettono di adattarsi molto velocemente anche a percorsi così impegnativi come Val di Sole, i nostri junior sono comunque in gamba e potrebbero benissimo posizionarsi a ridosso del podio, tra le ragazze invece ovviamente c’è più possibilità di far bene, poche ragazze junior sono abituate a correre su tracciati così tecnici e diversi dai bike park, quindi le nostre due junior se si prepareranno bene sulla black snake potrebbero regalarci qualcosa di importante.”

Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016

Abbiamo chiesto anche agli atleti Azzurri cosa ne pensano di questa pista che ospiterà il prossimo Mondiale e dove dovranno confrontarsi con i migliori rider al mondo.

Andrea Bianciotto: “Il tracciato e sicuramente  molto diverso da tutti quelli che o corso fino ad ora , si parte all’inizio  e non da un secondo di tregua. Secondo me questo è uno dei tracciati più belli che possono ospitare una gara tanto importante come il mondiale, e poi soprattutto, questo tracciato cambia molto quando ci si gira, escono radici, rocce e linee  che magari quando si fa a piedi sembrano impossibili.”

Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
Andrea Bianciotto

Carlo Caire: “Il nuovo percorso di Val di Sole mi è piaciuto moltissimo. Mi sono trovato subito a mio agio con questo tipo di terreno. Percorsi così ripidi e tecnici mi sono sempre piaciuti e penso che una pista così old school ci voglia nel circuito. Purtroppo non ho potuto girare l’ultimo giorno a causa di una brutta caduta ma i primi due giorni sono stati molto utili . Ho provato diversi settaggi sulla mia Devinci e arriveró al mondiale con le idee molto più chiare. Sono sicuro che con questo tipo di percorso e con l’impegno di Pippo e di tutta la Val di Sole verrà fuori un mondiale strepitoso che entrerà nella storia!”

Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
Carlo Caire

Francesco Colombo: “Il tracciato è tecnico e ripido come da tradizione in Val di Sole. È stato leggermente modificato degli anni scorsi e la prima parte è ripida e molto stretta. Per adesso il terreno è ancora poco bucato ma sicuramente nel week-end di gara si scaverà parecchio!”

Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
Francesco Colombo

Eleonora Farina: “Direi tracciato bellissimo! Tecnico fisico, molto impegnativo ma che sa dare soddisfazione!! È cambiato nella parte iniziale rispetto all’anno scorso diventando se possibile ancora più tosto!! Impressioni positive, un tracciato che sicuramente ci metterà alla prova!! Val di sole è sempre Val di sole!!”

Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
vds_nazionale__126
Eleonora Farina

Johannes Von Klebelsberg: “La pista è un tracciato molto tecnico, con terra molle principalmente e si scava un sacco. Se piove rimangono solo sassi e radici con meno grip. Però è molto divertente perche é una vera pista da DH. Vediamo cosa succederà durante la settimana di gara, quando si cambieranno le linee con tutti i passaggi.”

Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
vds_nazionale__143
Johannes Von Klebelsberg

Alia Marcellini: “Bello, a me Val di Sole piace tantissimo, anche se subito è un po’ difficile da capire e ci metti un po’ prima di capire qualcosa è prendere il ritmo. Ma una volta che si trova è una bomba, fisica, tecnica, impegnativa, ma divertente ed appagante.”

Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
vds_nazionale__176
Alia Marcellini

Beatrice Migliorini: “Il tracciato è tecnico e molto fisco. Pippo come sempre sa come metterci alla prova. I primi giri ho fatto un po’ fatica, però dopo ho iniziato a divertirmi. Mi piace. Adesso bisogna allenarsi duramente.”

Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
vds_nazionale__145
Beatrice Migliorini

Alessia Missiaggia: “A me piace molto, si differenzia molto dagli altri percorsi di Coppa e mi sembra davvero fisico!  La parte nuova è fatta benissimo: ripida, tecnica con diverse linee tra cui scegliere. Secondo me il mondiale è molto aperto, cioè non è come una gara di Coppa del Mondo che devi pensare ai punti e magari rischi un po’ meno, qui contano solo i primi tre.”

vds_nazionale__089
vds_nazionale__129
Alessia Missiaggia

Federico Monzoni: “Il tracciato per il mondiale di quest’anno è fantastico, nella pista c’è di tutto: dalle radici, ai muri, alle pietre; tutto è preparato a puntino e nulla è scontato. Poi c’è quel tipo di terreno, quel terriccio da fiato sospeso che farà cambiare completamente gli schemi di tutti i migliori piloti. Sarà un mondiale da fiato sospeso: grazie Pippo!”

Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
vds_nazionale__074
Federico Monzoni

Francesco Petrucci: “È bellissimo ma è anche molto difficile, c’è sempre tanta pendenza e sotto al terriccio morbido ci sono un mare di sassi e radici che si vanno via via scoprendo. Io personalmente sono stato due giorni molto in difficoltà, faccio una gran fatica per ora, anche se man mano che provi e riesci a lasciare più i freni, soffri anche di meno.”

vds_nazionale__001
vds_nazionale__123
Francesco Petrucci

Loris Revelli: “La pista è una figata, tutta naturale con una terra fantastica, molto tecnica e ripida e cambia di giro in giro. Rispetto all’ anno scorso è cambiata un po, è un po’ più tortuosa e tecnica”

vds_nazionale__116
Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
Loris Revelli

Veronika Widmann: “Questo tracciato fa sempre tanta impressione, è una pista un po diversa dalle solite. Forse fisicamente e anche mentalmente è una delle più dure. Merita del tutto di ospitare i Mondiali di quest anno! Io ho tanto rispetto pero la pista mi piace un sacco, è rimasto ancora un po l’amaro del’anno scorsa in coppa, quindi ho tanta voglia di andare forte a questa gara di settembre! Penso che è un buon tracciato per noi italiani e possiamo fare bei risultati”

vds_nazionale__001
Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
Veronika Widmann

Ringraziamo i ragazzi per la disponibilità dimostrata, inoltre invitiamo tutti gli appassionati italiani per venire a tifare i propri connazionali a Settembre! Sarebbe davvero un peccato non esserci e perdere un evento di questo calibro.

Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016 Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016 Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016 Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016
Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016 Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016 Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016 Nazionale Italiana Downhill - VdS 2016