“Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.

Goethe

Se si prende un sasso, non troppo piccolo, ma bello grosso e lo si getta in un bacino d’acqua si formeranno delle onde concentriche che si propagano esternamente, distanziate una dall’altra. La prima onda è la più forte, quella che irrompe nella tranquillità esterna. Quella più decisa che smuove la superficie dell’acqua, increspandola ed urtando contro tutto ciò che incontra sul suo cammino. Quello che è successo il Val di Sole per l’ultima tappa di Coppa del Mondo potrebbe considerarsi come un’onda. Che ha smosso il mondo del downhill italiano riportando i riflettori su questo sport che da troppo tempo non godeva di tanta visibilità mediatica anche da chi non segue questa disciplina.

La Vittoria di Loris tra gli Junior, gli ottimi risultati per Gianluca, Francesco e Carlo sono ammirevoli e sono il frutto del lavoro di Roberto Vernassa che in questi anni ha portato avanti la sua idea. Confrontarsi costantemente con gli atleti internazionali, misurarsi su tracciati esteri alla lunga gli ha dato ragione. Negli ultimi anni il gap tra gli atleti italiani e stranieri era notevole. Linee, velocità e confidenza le differenze principali, ma questi ragazzi hanno lavorato sodo per ridurre lo svantaggio.
Ora possono dire la loro, affrontare qualsiasi tracciato e godere del rispetto degli altri atleti del circuito. Forse solo che ha la possibilità di seguire una gara di Coppa del Mondo da bordo pista può rendersi conto del reale livello che ha raggiunto questa disciplina negli ultimi anni.

Crediamo che Argentina Bike abbia creato le basi per un reale progresso nella giusta direzione. Un complimento va anche a tutti gli atleti italiani che negli ultimi tempi prendono parte alle gare di Coppa ed Europee, portando a casa nuove esperienze e facendoci ben figurare tra le donne.

Tutto il materiale pubblicato è di proprietà del sito Welovetoride.it e coperto da Copyright. E’ vietato ogni utilizzo, anche parziale senza il consenso dell’autore. Per ogni richiesta potete contattarci tramite email all’indirizzo: ride@welovetoride.it. Cheers!