“Non è la voglia di vincere,
ma la volontà di prepararsi a vincere che fa la differenza”

Bear Bryant

Alcuni giorni fa abbiamo avuto il piacere di seguire uno stage della Nazionale Italiana Downhill. Il posto scelto per questo evento è stato il famoso tracciato della Val di Sole che tra oltre un mese vedrà il ritorno della Coppa del Mondo dopo un anno di stop in questa localita.

Gli atleti convocati per l’occasione sono stati: Carlo Caire, Francesco Colombo, Eleonora Farina, Alia Marcellini, Simone Medici, Alessia Missiaggia, Federico Monzoni, Loris Revelli, Gianluca Vernassa, Veronika Widmann. Unico assente purtroppo, il bravo Andrea Bianciotto che a livello europeo sta ben figurando nella IXS Cup. Il gruppo ha trascorso quattro giorni sotto la supervisione del C.t. Roberto Vernassa e supportati per la parte tecnica da Claudio Conte.

Come ci ha raccontato lo stesso Vernassa il raduno era stato preventivato quest’inverno ed avrebbe dovuto svolgersi ad Andorra. Purtoppo durante la tappa di coppa del Mondo a Fort Williams è giunta notizia che il tracciato del principato sarebbe stato chiuso fino ai Mondiali Master in programma ad Agosto.

Quindi si è optato per la Val di Sole e grazie all’Adamello Sky, per l’ospitalità, ed alle Funivie Daolasa per la disponibilità dei skipass, i ragazzi hanno potuto allenarsi per in questo splendido territorio.

Lo scopo dello stage era sia quello di allenamento in vista degli impegni futuri per il 2016, ma anche un modo per conoscere meglio i ragazzi e farli stare assieme tra di loro. Il C.t. ha inoltre richiamato ben quattro atlete donne, per confrontarsi con loro in quanto le ragazze si stanno mettendo sempre più in mostra anche a livello internazionale. Il responso dopo questo periodo è stato positivo ed il gruppo si è dimostrato molto unito senza rivalità, ma con molta lealtà ad amicizia.

Per la prima negli ultimi due anni è stato convocato un ritiro specifico per agonisti elite, in vista del mondiale 2016. Interessante la convocazione di Federico Monzoni ed Alessia Missiaggia, per una possibile partecipazione con la Nazionale l’anno prossimo.

Tutto il materiale pubblicato è di proprietà del sito Welovetoride.it e coperto da Copyright. E’ vietato ogni utilizzo, anche parziale senza il consenso dell’autore. Per ogni richiesta potete contattarci tramite email all’indirizzo: ride@welovetoride.it. Cheers!